Search results for " qualità"
showing 10 items of 200 documents
Effetto del trattamento con 1-meticiclopropene su frutti di mango (Mangifera indica L.) della cul ti var Kei tt, conservati a temperatura ambiente
2016
Il Mango (Mangifera indica L.) è un frutto climaterico sensibile alle basse temperature e con una vita post-raccolta relativemente breve. L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto dell’ 1-metilciclopropene (1-MCP), applicato a temperature ambiente, sulla conservazione di frutti di mango della cv Keitt. I frutti di Keitt, cultivar a maturazione tardiva, sono stati raccolti, presso un’azienda commerciale, sita a Furiano, in provincia di Messina (38°3' N, 14°33' E; 5 m s.l.m.). Immediatamente dopo la raccolta, sui frutti sono state effettuate le analisi chimico-fisiche: peso, consistenza, contenuto in solidi solubili, acidità titola- bile, colore, ecc. I frutti sono sta…
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E QUALITA' DELLA VITA
2008
Valutazione e caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di popolazioni di avena (Avena sativa L.) di origine siciliana.
2013
Tra i cereali minori l’avena ((Avena sativa L.) costituisce una importante risorsa agronomica e economica per gli areali mediterranei. Infatti, questa specie è caratterizzata da una maggiore rusticità rispetto a cereali maggiori come il grano duro, che le permettono di ben adattarsi ad ambienti di coltivazione collinari marginali delle aree meridionali. L’ampia gamma di destinazione produttiva della specie sia per l’alimentazione umana (granella) che animale (foraggio-granella, pascolo-fieno, pascolo-insilato) la rendono una specie assai interessante per le aziende cerealicolo-zootecniche. Inoltre, tale specie, ha già promosso una interessante attività sia nel settore agro-alimentare e sia …
La "professione" della qualità
2008
Caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di genotipi di cicerchia (Lathyrus sativus L.)
2008
Caratterizzazione bioagronomica e qualitativa di genotipi di cicerchia (Lathyrus sativus L.).
2010
Chiarezza normativa e certezza del diritto nell'attività del Comitato per la legislazione del primo biennio (1998-1999)
2004
Sempre più negli ordinamenti contemporanei si registra un legame tra l'uso delle diverse fonti normative e gli equilibri della forma di governo. La crescita del peso dell'esecutivo, infatti, si accompagna ad una crescita dei poteri normativi del governo, che mette in luce l'ulteriore esigenza di procedere ad una semplificazione dell'ordinamento e di garantire la chiarezza dei suoi atti. A tale scopo è intervenuta la modifica del regolamento della Camera dei deputati del 1998, che ha riformato e ridefinito l'attività di istruttoria legislativa, svolta dalle Commissioni competenti per materia nel corso del procedimento legislativo; ma sopratutto ha introdotto un nuovo organo, il Comitato per …
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia
2022
Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo…
Volume di attività operatoria per medico e tempestività di esecuzione di intervento chirurgico a seguito di frattura del collo del femore nell’anzian…
2013
Introduzione: La valutazione della qualità dell’assistenza rappresenta un ambito di investigazione di primaria importanza. Nell’ambito delle diverse dimensioni che caratterizzano la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria, uno degli elementi cruciali è dato dall’efficacia tecnica dei trattamenti. È noto come le misure di efficacia dei trattamenti possano essere costruite relativamente a diversi aspetti tra i quali la dotazione di personale e i volumi di attività. Obiettivo: Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare la relazione tra uno degli indicatori di processo ad oggi in uso nell’ambito della regione Sicilia per la valutazione della performance aziendale, qual è la tempestiv…